BITT – Become IT Trainer ITA

BITT - Become IT Trainer

Questo corso aiuta i professionisti della formazione ed aspiranti tali a progettare e realizzare delle sessioni formative efficaci e di successo.

Si tratta un prerequisito obbligatorio per diventare Microsoft Certified Trainer (MCT).

A questo link il nostro accreditamento a Microsoft.

Ugolopez.it offre il corso sia in italiano che in inglese, in diverse modalità:

1) corso in aula, minimo 5 persone

2) corso online (via Teams), minimo 5 persone

3) blended

4) one-to-one

5) corso presso la sede del cliente

Il corso di gruppo ha una cadenza mensile.

Prossime edizioni:
24, 25, 26 luglio 2025
25, 26, 27 settembre 2025
9, 10, 11 ottobre 2025
13, 14, 15 novembre 2025
11, 12, 13 dicembre 2025

Al momento dell’iscrizione specificare l’edizione alla quale interessa partecipare.

Read information in English

CORSO BITT

OBIETTIVI

Aspetti essenziali della formazione orientata ad applicazioni tecnologiche

A CHI È RIVOLTO

Istruttori e aspiranti istruttori di corsi di informatica, applicazioni digitali e tecnologia

METODOLOGIA DIDATTICA

Didattica frontale, esercitazioni pratiche

DURATA

2,5 giorni (primo e secondo giorno: dalle 9:00 alle 18:00, terzo giorno: dalle 9:00 alle 13:00).

L’orario potrebbe subire variazioni che comunicheremo.

MODALITÀ

Online su Microsoft Teams o simili, in presenza in aula, blended

ESAME

Prova scritta strutturata dopo la formazione (per accedere a questa prova è necessario aver partecipato al 100% della sessione di formazione ed aver svolto una dimostrazione didattica valutata favorevolmente dall’istruttore)

ATTESTATO

Dopo aver frequentato il corso, aver svolto una dimostrazione didattica valutata favorevolmente dall’istruttore e aver superato l’esame finale, lo studente riceverà un certificato digitale che attesta la frequenza ed il superamento dell’esame.

Questo attestato è un prerequisito obbligatorio per diventare Microsoft Certified Trainer (MCT).

LINGUE DI EROGAZIONE

Italiano, inglese

Il programma (20 ore)

Gli orari potrebbero subire delle variazioni, che saranno comunicate

Giorno 1 – Prima del corso

  • 9:30 – Presentazione del corso, docente e partecipanti
  • 10:00 – La preparazione del corso: programma di formazione e strutturazione dei contenuti
  • 11:00 – Pausa caffè
  • 11:20 – Gli strumenti necessari e la preparazione del materiale didattico
  • 12:30 – Affrontare problemi logistici: come rimuovere i “SPoF” dalla didattica
  • 13:00 – Pausa pranzo
  • 14:00 – Esercitazione – elaborazione di un programma di formazione
  • 15:00 – Correzione e discussione dell’esercitazione
  • 15:30 – Pausa caffè
  • 15:50 – Esercitazione: preparazione di materiale didattico
  • 16:30 – Correzione e discussione dell’esercitazione
  • 17:00 – Conclusione e domande

Giorno 2 – Durante il corso

  • 9:30 – Breve riepilogo della giornata precedente
  • 9:45 – Insegnare ad adulti e professionisti e ragazzi: le peculiarità del training informatico, digitale e tecnologico
  • 10:15 – Psicologia dell’apprendimento e story-telling: il potere della narrazione nella didattica
  • 10:40 – Pausa caffè
  • 11:00 – Abilità verbali e non verbali: scegliere con cura abbigliamento, gestualità e linguaggio per una formazione efficace e diretta
  • 11:45 – Individualizzare la didattica e motivare gli studenti
  • 11:30 – Cenni di public speaking e gestione delle paure
  • 12:00 – Laboratori avanzati e concetti complessi: come affrontarli
  • 12:30 – Gestire domande degli studenti e criticità relazionali
  • 13:00 – Pausa pranzo
  • 14:00 – Esercitazione: esempio di lezione frontale
  • 15:00 – Correzione e discussione dell’esercitazione
  • 15:40 – Pausa caffè
  • 16:00 – Esercitazione: esempio di lezione online
  • 16:30 – Correzione e discussione dell’esercitazione
  • 17:00 – Conclusione e domande

Giorno 3 – Dopo il corso

● 9:00 – Breve riassunto della giornata precedente
● 9:15 – Valutazione della formazione: preparazione di un questionario di valutazione efficace
● 10:30 – Pausa caffè
● 10:50 – Feedback sul docente, sull’ambiente di apprendimento, sugli ausili didattici e pianificazione delle azioni per migliorare l’insegnamento
● 11:30 – Esercizio: analisi di un esempio di feedback
● 12:00 – Correzione e discussione dell’esercizio
● 12:30 – Conclusione e domande

Costi

  • Corsi di gruppo (in aula o online, minimo 5 persone): € 1000 iva esente
  • Corso blended: € 1000 iva esente
  • Corso individuale (in aula o online): costi da concordare
  • Corso presso la sede del cliente: costi da concordare

Il docente

prof. ing. Ugo Lopez

MCT dal 2005 – Professore straordinario di Informatica Forense @Uniba

Scrivici per ulteriori informazioni

    Questo modulo utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.